HOME Progetti Strutture

RESIDENCE "MONTALBANO"





Committente: Residenza Villa Gavotti s.r.l. - Verbania
Opera:Complesso turistico-residenziale "Montalbano"
presso il lago di Mergozzo

Ubicazione: Mergozzo (Vb)
Incarico: Progetto strutturale, con Arch. O. Palese di Verbania
(progetto architettonico Arch. P.L. Chiovini di Verbania)
Dimensioni: Superficie territ. totale mq 60.610
N° unità abitative: circa 100 alloggi
Volumetria abitativa realizzata: circa 16.000 mc
Importo lavori:Strutture circa € 3.000.000,00
Impresa esecutrice: IMCO s.r.l. - Verbania
Anno di costruzione: 2007-2008

Si tratta di un importante intervento di nuova edificazione che ha comportato un incremento della dotazione di ricettività turistica del comune di Mergozzo, consolidando una tendenza che privilegia la promozione e lo sviluppo delle attività ricettive a livello locale. L’intervento, attraverso il disegno dell’impianto planimetrico, si richiama alla tipologia tradizionale della zona. Nell’insieme il progettista architettonico ha cercato di ricostruire un “borgo” che assuma la caratterizzazione naturale e spontanea che contraddistingue molti centri urbani minori della sponda piemontese del Lago Maggiore. 

L’intervento è articolato in: 

- 15 edifici isolati di fattura simile, costituiti ciascuno da 4 piccoli alloggi per vacanze distribuiti su due piani fuori terra e un piano di autorimesse seminterrato.

- 1 raggruppamento di edifici, di forma semicircolare con appendici laterali, per un totale di 46 piccoli alloggi per vacanze, anch’essi distribuiti su due piani fuori terra e un piano di autorimesse interrato.

- alcuni edifici a servizio del complesso: ristorante con boutique, alloggio custode, edificio servizi. 

- alcune costruzioni per servizi tecnologici: serbatoio acqua potabile, edificio servizi igienici, edificio locali servizi tecnologici.

Sono state inoltre realizzate diverse opere strutturali lungo la viabilità interna al complesso, costituite da muri di sostegno di sottoscarpa e controripa.

Le strutture degli edifici sono in cemento armato con telai di pilastri e travi, e con muri in c.a. perimetrali nei piani interrati. Le fondazioni sono a travi continue per le strutture perimetrali e a plinti isolati per le pilastrate centrali. Il primo solaio è eseguito con lastre in calcestruzzo prefabbricate con nervature in traliccio di acciaio alleggerite con blocchi di polistirolo intermedi, e getto di cls di completamento in opera, mentre i solai superiori e la copertura sono realizzati mediante travetti tralicciati prefabbricati in laterizio armato e blocchi intermedi di alleggerimento in laterizio, con getto di cls di completamento in opera.

I muri di sostegno delle strade sono in c.a. con rivestimento in pietra locale.