HOME Progetti Infrastrutture

PISTE CICLO PEDONALI





Opera: Riqualificazione "Oasi della vita" e foce del torrente Fiumetta
con realizzazione di piste ciclo-pedonali
Committente: Comune di Omegna
Ubicazione: Omegna (VB) fraz. Bagnella
Incarico: Progetto definitivo-esecutivo e direzione lavori
Dimensioni: sviluppo piste ciclo pedonali: circa 500 m
Importo lavori: circa  € 53.000,00
Impresa esecutrice: Maffioli Flavio - Omegna (VB)
Anno di costruzione: 2017

All’interno del territorio comunale di Omegna, la frazione di Bagnella ha avuto, dal punto di vista urbanistico, uno sviluppo residenziale di maggiore qualità rispetto al resto della città e si sono insediati sia il Centro Sportivo Comunale con lido attrezzato, sia alcune strutture sportive come i campi di calcio del Bagnella, la nuova sede della Canottieri e l’area attrezzata per i camper.

Inoltre, presso la foce del torrente Fiumetta è situata una zona wilderness con spiaggia libera e canneto.

Il Comune di Omegna ha da tempo individuato in alcuni spazi della frazione, ed in particolare nella zona della foce della Fiumetta e nella struttura denominata ”Oasi della vita”, una delle aree strategiche per la trasformazione della città da luogo essenzialmente dedito all’industria in luogo interessante per lo sviluppo turistico di tipo culturale e ambientale, ritenuto consono ad una realtà come quella omegnese.

In tale ottica è stata sviluppata una produttiva partnership con l’associazione “Pro Senectute”, realtà importante e riconosciuta nel campo delle politiche per gli anziani, e promotrice di attività sociali aventi proprio la struttura ”Oasi della Vita” come sito di accoglienza e intrattenimento.

Questa collaborazione ha condotto alla predisposizione di un progetto congiunto finalizzato alla valorizzazione dei luoghi suddetti, che, inseriti in un contesto ambientale di pregio, ben si prestano ad essere goduti dalla collettività. La proposta metaprogettuale ha previsto alcuni interventi rivolti a ifunzionalizzare la struttura dell’Oasi della Vita di Bagnella, unitamente alla foce della Fiumetta. In generale l’intervento si pone come obiettivo la valorizzazione dell’area della foce del torrente Fiumetta, avviando un processo di ricucitura, di rifunzionalizzazione e di “sistemazione in rete” delle varie strutture a servizio della cittadinanza e dei turisti: il Centro Sportivo Comunale con il lido attrezzato, l’area di sosta per i camper, la sede della Canottieri, il campo di calcio di Bagnella, il parco del Monte Zuoli, l’area naturale della boschina e l’area dell’Oasi della Vita della Pro Senectute con il parco, il bar ristorante e gli orti coltivati dagli anziani.

In particolare il progetto si sviluppa articolandosi in 3 interventi principali:

1. Passeggiata lungo argine torrente Fiumetta.
L’intervento consiste nella realizzazione di un collegamento pedonale lungo l’argine in sponda destra del torrente Fiumetta che, attraversando l’Oasi, costituirà un collegamento tra le due passerelle esistenti sul torrente: quella che dà accesso al centro storico di Bagnella e quella che collega il Centro Sportivo con l’area a lago della Boschina e con i campi di calcio del Bagnella.

L’intervento ha interessato la sistemazione di un primo tratto di passaggio, attualmente già esistente lungo l’argine, e la continuazione dello stesso, con creazione di nuovo tracciato sempre posto in sommità all’argine, fino alla struttura “Oasi della Vita”. Le opere sono consistite in:
Sistemazione della superficie del passaggio esistente mediante la scarifica dello strato superficiale dell’attuale fondo e la successiva posa di materiale lapideo misto frantumato stabilizzato.Posizionamento di tratto di recinzione rustica finalizzato alla messa in sicurezza del passaggio in corrispondenza della panchina del campo di calcio.

Nuovo tracciato: Riquotatura del terreno, con formazione di rilevato costituito da materiale ghiaio-terroso steso a strati, preparazione della superficie del passaggio con posa di materiale lapideo misto frantumato stabilizzato, rimozione della recinzione plastificata esistente sulla testa dell’argine e successivo riposizionamento sul lato interno a separazione della proprietà privata, posa di nuova barriera rustica in legno.

Nuovo tracciato su terreno in uso a Oasi della vita: Predisposizione della superficie del passaggio mediante la scarifica dello strato superficiale del terreno e la successiva posa di materiale lapideo misto frantumato stabilizzato, realizzazione di cordolatura sul lato interno mediante posa di cordoni in calcestruzzo, rimozione della recinzione plastificata esistente sulla testa dell’argine e successivo riposizionamento sul lato interno a separazione dalle aree degli orti, posa di nuova barriera rustica in legno.

2. Completamento pista ciclabile.
Dal centro di Omegna fino a Bagnella è esistente una pista ciclabile e una passeggiata a lago molto frequentata che però, giunta in prossimità del centro Sportivo, si arresta attualmente senza sbocchi presso la passerella che collega le due sponde della Fiumetta.
Il progetto ha previsto il prolungamento della pista, lambendo il terreno dei campi di calcio del Bagnella, fino a raggiungere via Erbera e quindi è ora permesso il collegamento con i sentieri Girolago che portano alla sponda occidentale del lago d’Orta e con il parco del Monte Zuoli.
Le opere progettate sono:
Riquotatura del terreno, con formazione di rilevato costituito da materiale ghiaio-terroso steso a strati, preparazione della superficie del passaggio con posa di materiale lapideo misto frantumato stabilizzato, realizzazione di doppia cordolatura laterale mediante posa di cordoni in calcestruzzo, riprofilatura di tratti della scarpata di monte per realizzazione cunetta naturale di scolo acque meteoriche

3.Sistemazione area lido (boschina)
L’intervento è consistito nella valorizzazione del parco della “Boschina” con la sistemazione di attrezzature ad uso pubblico coerenti con il carattere naturale della zona e con la possibilità di essere utilizzato come luogo di libera balneazione. Si sono previste:
Posizionamento di 3 gruppi di tavoli e panche per pic-nic a disegno semplice, con fondazioni e gambe d’appoggio in calcestruzzo e piani orizzontali in lastre di serizzo a superficie bocciardata
Riprofilatura della scarpata presso la pista di accesso, finalizzata ad un modesto allargamento del passaggio per renderlo percorribile da piccoli mezzi da utilizzare per le consuete operazioni di manutenzione del verde.
Posizionamento di fontanella in pietra allacciata all’acquedotto comunale, posizionata presso l’intersezione delle piste ciclabili e pedonali, in prossimità della passerella esistente del centro sportivo.
Creazione di breve scalinata con elementi di ingegneria naturalistica (palizzate in legno) per collegamento dei differenti livelli dei passaggi ciclo-pedonali presso lo sbarco della passerella esitente del centro sportivo