HOME Progetti Strutture

DEPURAZ. ACQUA DI FALDA



Committente: Enichem s.p.a. – Syndial S.p.A. - Prantner GmbH
Opera: Basamento in cemento armato per impianto di depurazione acqua di falda per il disinquinamento del sito dimesso della soc. Enichem con interventi di bonifica e di ripristino ambientale
Ubicazione: Pieve Vergonte (Vb)
Incarico: Progettazione e Direzione lavori strutture dei basamenti
Dimensioni:Superficie totale dei basamenti: 3400 mq
Importo lavori:Circa € 400.000,00
Impresa esecutrice:Guffanti gestione appalti s.r.l. - Milano
Anno di costruzione:1998-2000    Progetto ampliamento: 2005

L’intervento è consistito nella realizzazione e nel successivo progetto di ampliamento dei basamenti in cemento armato per l’impianto di depurazione dell’acqua di falda, secondo gli accordi col Ministero dell’Ambiente per il disinquinamento del sito dimesso della soc. Enichem, comprendente una serie di interventi di bonifica e di ripristino ambientale.

Committente dell’opera è stata la ditta Syndial S.p.A. di San Donato Milanese (MI) (società soggetta all'attività di direzione e coordinamento dell'Eni S.p.A.), proprietaria del sito.

Si tratta di basamenti a platea su cui sono vincolati i macchinari, serbatoi, impianti, finalizzati al trattamento dell’acqua di falda da depurare.
Le caratteristiche principali dell’intervento strutturale sono:

- Bonifica del terreno di fondazione con asportazione materiale inquinato e riempimento con materiale inerte.

- Platee in cemento armato idonee a vincolare con tirafondi in acciaio gli ancoraggi delle apparecchiature idrauliche ed elettromeccaniche. I basamenti sono suddiviso in diverse parti, separate da giunti di dilatazione. I basamenti sono stati progettati per veicolare a terra i carichi statici e dinamici degli impianti, nonché le eventuali azioni sismiche che dovessero interessare il sito.

Il progetto strutturale di ampliamento, la cui committente è stata la Ditta Prantner Gmbh Verfahrenstechnik di Reutlingen (D), società che si era occupata della fornitura del primo lotto di impianto, riguarda la realizzazione di altre superfici di appoggio nonché la creazione di una rete di scarico dell’acqua trattata ed una rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche.